Chi siamo

SusyDiario.it – Tutto un altro modo di fare scuola!

SusyDiario – Tutto un altro modo di fare scuola!

IL MOTORE IMMOBILE. Sono Francesco Valotto e all’esplodere della crisi con la chiusura delle scuole ho avvertito la necessità di offrire modi per non interrompere la didattica. Ho messo subito a disposizione il mio SusyDiario, che però è una piattaforma per la Scuola Primaria. Quindi ho tirato le fila di una serie di amici e lanciato il progetto Open Didattica, del quale fungo da motore immobile: non mi assumo il merito di nulla di ciò che sta funzionando, mi limito a tenere i fili.

AssoProvider - Associazione dei Provider Indipendenti
AssoProvider – Associazione dei Provider Indipendenti

AssoProvider – Associazione Provider Indipendenti

POTENZA DI CALCOLO, CONNETTIVITÀ E CONTINUITÀ. L’associazione garantisce attraverso i suoi membri che Open Didattica possa funzionare, sia raggiungibile ovunque e che i dati siano protetti e salvaguardati.

Assoprovider è una Associazione Indipendente di Aziende che svolgono l’attività di Internet Service Provider (ISP), o comunque una attività inerente lo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet. Nata nel Luglio 1999, Assoprovider si prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia fino a diventare l’Associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider italiani. L’Associazione è legalmente rappresentata dal Presidente dr. Ing. Dino Bortolotto.

Italian Linux Society - Promozione e la divulgazione di Linux e del Software Libero
Italian Linux Society – Promozione e la divulgazione di Linux e del Software Libero

ILS – Italian Linux Society

SOLUZIONI SOFTWARE LIBERE E OPENSOURCE. Alcuni amici di ILS, esperti conoscitori dei software didattici e del mondo della scuola hanno individuato le applicazioni che compongono la piattaforma: sono tutti software opensource e liberi; garantiscono indipendenza dalle logiche di mercato e totale privacy. Grazie alla rete di ILS le applicazioni sono state installate e configurate per garantire la miglior resa al servizio della didattica.

Italian Linux Society, a tutti nota più semplicemente come ILS, nasce nel 1994 ed in breve tempo si estende a tutto il territorio nazionale fino a diventare la più grande associazione italiana per la promozione e la divulgazione di Linux e del Software Libero. ILS favorisce la diffusione del sistema operativo libero Linux, la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo informatico e promuove lo studio ed il libero utilizzo delle idee e degli algoritmi destinati al funzionamento dei sistemi informatici. La sua attività principale è il coordinamento del Linux Day (https://www.linuxday.it/), manifestazione nazionale a cadenza annuale che dal 2001 viene organizzata grazie all’impegno dei numerosi Linux Users Group (https://www.linux.it/glossario#lug) di cui è costellato il nostro Paese. Agli stessi Users Group sono dedicati gran parte degli sforzi e delle risorse messe a disposizione dall’associazione, punto di riferimento per la community nazionale. Per saperne di più su Linux e sul Software Libero visita il nostro sito dedicato, Linux.it (http://www.linux.it/).

Informatici Senza Frontiere - Contro il digital devide
Informatici Senza Frontiere – Contro il digital devide

Informatici Senza Frontiere

CONTRO IL DIGITAL DIVIDE. Le competenze di professionisti dell’informatica offerte nel mondo del volontariato, per garantire aiuto e supporto a chi ha difficoltà ad approcciare l’informatica. Offrono il supporto tecnico per risolvere i problemi di chi usa Open Didattica.

In un mondo che cambia Informatici Senza Frontiere propone un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale. Offre il proprio tempo, le proprie competenze, esperienze e passioni informatiche per realizzare progetti no profit, privilegiando contesti di emarginazione e difficoltà e situazioni di emergenza, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche. Si fonda sui valori del rispetto della dignità umana e della solidarietà e fa delle parole inclusione e sviluppo il proprio credo. Nata nel 2005 Informatici Senza Frontiere è una ONLUS che ha oggi 12 sezioni regionali, oltre 300 soci, centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità. Nel campo della formazione ISF é impegnata in progetti mirati alla diffusione delle competenze digitali attraverso la formazione di docenti ed alunni nella scuola pubblica e, nel 2019, un suo progetto é stato incluso nel Manifesto della Repubblica Digitale del Ministero dell’Innovazione, quale buona pratica per il superamento del digital divide in Italia.

Ringraziamenti

OpenDidattica ringrazia sentitamente:

  • Luisa Ravelli e Paola Silvestri per il prezioso contributo di traduzione di CryptPad
  • Valeria Baroni per il logo
  • I molti amici per le prove, i test, i consigli e la divulgazione: fare i nomi di tutti richiederebbe un altro sito dedicato!