Altre risorse

Altre risorse per la didattica, preziose e libere, anche se non rientrano nella piattaforma di OpenDidattica


SusyDiario.it l’unica piattaforma didattica completa pensata e realizzata per la scuola primaria. Utile in classe alla LIM o in laboratorio informatico, preziosa per i compiti a casa, indispensabile per la didattica a distanza con i bambini. Semplice da usare, pronta per tutti gli stili didattici, accessibile.


Etherpad è un editore collaborativo in tempo reale sul web, che permette agli autori di modificare simultaneamente un documento testuale e vedere tutte le modifiche dei partecipanti in tempo reale con la capacità di mostrare il testo di ogni autore con un proprio colore.
Pur condividendo il nome a dominio questo server risiede altrove; la sua privacy policy è visibile qui http://pad.opendidattica.org/static/privacy.html


Simcaa è un servizio web che permette di scrivere documenti in CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa), che possono essere poi modificati e salvati in pdf. E’ Software Libero con licenza AGPLv3(gitlab) Usa ARASAAC, un sistema simbolico di proprietà del Governo di Aragona, creati da Sergio Palao per ARASAAC e distribuiti con Licenza Creative Common (BY-NC-SA)


In questo wikibook troverete varie esperienze d’uso di software libero nella scuola. Vengono affrontate e descritte le modalità di realizzazione da un punto di vista pratico di soluzioni per l’apprendimento che utilizzano il software libero. Si possono trovare soluzioni di diverso tipo, sia per attività in classe che per attività a distanza.


IORESTOACASA Restiamo a casa, ma continuiamo a vederci!
Grazie ai software di videochiamate open source Jitsi Meet e Multiparty-Meeting, possiamo continuare a lavorare, studiare, socializzare.